Home Galleria Borghese e Roma barocca Roma sotterranea Tour tematici Tivoli e le Ville Referenze Chi siamo Contattaci
Tivoli e le Ville
Villa Gregoriana
Villa Gregoriana, sito FAI, parco archeologico naturale.
Visita 2 ora
La villa creata sotto Papa Gregorio XVI si sviluppa su dei verdi sentieri rupestri, grotte naturali e lunghi corridoi e tanti giochi d’acqua proveniente dalla valle dell’Aniene. Nell’ottocento diviene un importante meta di poeti artisti e viaggiatori, re ed imperatori. .....
La citta è un importante esempio di architettura medievale con le sue caratteristiche piazze, chiese e palazzi baronali.
Altri importanti monumenti della città di Tivoli, vi abbiamo la Rocca Pia, Tempio della Sibilla Tempio della Tosse, il Santuario di Ercole vincitore la via Tiburtina, l’anfiteatro di Blesio, il Duomo di Tivoli.

La Villa Gregoriana di proprietà del Fai, si trova a Tivoli in provincia di Roma. La villa è uno parco naturalistico attraversato dal fiume Aniene.
La villa nasce su un’antica dell’acropoli del III-II sec. a.C, nel 1834 Papa Gregorio XVI ebbe necessità di modificare il corso del fiume aniene per ridurre il problema delle grandi indondazioni del fiume che flaggellavano la città di Tivoli da centanaia di anni. Con la deviazione dell’Aniene la città di Tivoli divenne una delle prime città in europa ad avere l’energia elettrica grazie alla "grande cascata". Ancora oggi visibile dal lato opposto della villa o dal suo interno, la grande cascata viene aperta e chiusa ogni giorno per regolare l’afflusso d’acqua del fiume Aniene. La il percorso della villa si svolge alla presenza di antichi reparti archeologici, vestigia di varie epoche, grotte e scenari panoramici mozzafiato che reendono lavilla un parco di rara bellezza.

Informazioni sul Tour
Durata: 2 ore
Luogo: appuntamento davanti villa Gregoriana.
Guida: Guida Turistica Laureata Professionista autorizzata
Modalità: Nessun biglietto è previsto

Costo del Tour e Prenotazioni
Per informazioni, prenotazioni e tariffe scriveteci a: info@guidaturisticadiroma.it
o cellulare 333 21 49 049
Torna ai tours
Guida turistica di Roma | Contatti: info@guidaturisticadiroma.it | cellulare 0039 333.21.49.049
Licenza n. 3539

© 2020 | Guida turistica di Roma | Tutti i diritti sono riservati
www.romaitinerarireligiosi.it | www.professionalromeguide.com | www.guidaturisticativoli.com