Home Galleria Borghese e Roma barocca Roma sotterranea Tour tematici Tivoli e le Ville Referenze Chi siamo Contattaci
Galleria Borghese e Roma barocca
Palazzo Doria Pamphili
Collezione d’Arte della Famiglia Pamphili
Gli appartamenti di Palazzo Doria Pamphilj, dimora di principi e principesse sin dalla seconda metà del seicento, quando Camillo Pamphilj volle ampliare l’ antico Palazzo, allora conosciuto come Palazzo Aldobrandini, con queste magnifiche stanze che si susseguono in infilata fino alla Galleria e con gli intimi salotti ad esse annessi.

Gli appartamenti, ancora oggi abitati dagli attuali discendenti, furono variamente decorati, fino alla riconfigurazione impressa loro dai Doria dopo il 1763, anno in cui si trasferirono a Roma, avendo ottenuto il riconoscimento alla successione e alla fusione dinastica con i Pamphilj. Gli splendidi soffitti affrescati offrono così ancora oggi un’ interessante rassegna di pitture romane di quella fase del Settecento. Entrate a scoprire gli appartamenti dei principi Doria Pamphilj.

Costruita sul nucleo originario della residenza del cardinale Fazio Santoro datata ai primi del Cinquecento la galleria è anche la parte di Palazzo Doria Pamphilj che nasconde la storia più antica e interessante, una storia fatta di nobiltà, politica e unioni tra alcune delle più grandi famiglie nobiliari italiane: dai Della Rovere agli Aldobrandini, dai Landi ai Doria Pamphilj.

Come tutto il palazzo, la Galleria Doria Pamphilj è quindi il risultato di evoluzioni, annessioni e allargamenti che si sono succeduti per ben 500 anni per giungere a presentarsi oggi ai nostri occhi in tutto il suo secolare splendore.

Informazioni sul Tour
Durata: 2 ore
Luogo: appuntamento davanti a Palazzo Doria Pamphilii o direttamente in albergo.
Guida: Guida Turistica Laureata Professionista autorizzata
Modalità: Ingresso con biglietto

Costo del Tour e Prenotazioni
Per informazioni, prenotazioni e tariffe scriveteci a: info@guidaturisticadiroma.it
o cellulare 333 21 49 049
Torna ai tours
Guida turistica di Roma | Contatti: info@guidaturisticadiroma.it | cellulare 0039 333.21.49.049
Licenza n. 3539

© 2020 | Guida turistica di Roma | Tutti i diritti sono riservati
www.romaitinerarireligiosi.it | www.professionalromeguide.com | www.guidaturisticativoli.com